Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili
XII Edizione

Ultimo aggiornamento: 05 Febbraio 2024
Clicca qui per il bando completo del concorso
Andamento del concorso:

Resi noti i risultati.

Risultati


Verbale di giuria – Under 15
La Giuria del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili”, XII edizione, per un racconto sul tema “Frammenti di Luce. Attimi di Vita, momenti d’Amore”, categoria Under 15, riunita in sessione plenaria il 13 settembre 2023, ha decretato:
Premio Speciale “Stella” categoria under 15 alla seguente opera:


Attimi di…vita!
di Gisele Battaglia – Poggiana di Riese Pio X (TV)
Motivazione: “Io voglio un mondo libero e pieno d’amore”.
E’ pulito e preciso il messaggio che l’autrice manda a tutti, pur con una semplice pagina di diario. In una tale determinazione c’è la speranza per il futuro.

La Giuria decreta opere degne di segnalazione:


Il potere delle carezze
di Sara Orso – Pieve del Grappa (TV)
Motivazione: Nella lineare semplicità la protagonista, con i suoi pensieri, sa trasportare nella profonda emozione di un semplice gesto: una carezza per il volto e per il cuore.


Oltre il buio della notte
di Giada Positello – Asolo (TV)
Motivazione: Il racconto, con delicata sensibilità, presenta la fragilità di una adolescente e la dirompente forza speranzosa di un frammento di luce.

Lettere d’amore
di Emma Paoli, Carol Gerloni, Carla Angelica Vilma Chichiarelli – Trieste
Motivazione: Con l’abile ideazione di un componimento articolato, ma scorrevole e toccante, si racconta di amore e di amicizia pur nelle difficoltà.


La Giuria proclama i vincitori della XII edizione del Premio “Tu, Io e i mondi possibili” Frammenti di Luce. Attimi di Vita, momenti d’Amore – categoria Under 15:


Domani
di Eva Silvestrini – Asolo (TV) 3° Classificato
Motivazione: Quando nella vita di una bambina tutto viene sconvolto all’improvviso portando dolore e sofferenza, la speranza riporta la luce e la voglia di vivere. “La mia vita: un percorso di salto ad ostacoli”: in quei giorni tristi e dolorosi la protagonista, impaurita e preoccupata, racconta: “mi immaginavo in sella al mio cavallino che scavalcavamo la rete che delineava il confine dell’ospedale, per scappare da quei giorni difficili che pensavo non finissero mai!”. Racconto emozionante dallo stile fresco e solare.


Dagli abissi, la luce
di Chiara Gaiotto – San Biagio di Callalta (TV) 2° Classificato
Motivazione: La scrittura intensa e il buon ritmo narrativo riescono a coinvolgere il lettore e a descrivere il difficile viaggio-fuga della protagonista da uno stato di angoscia, terrore e oppressione ad uno di speranza e gioia attraverso la solitudine, il silenzio, la resilienza.


Lo scatto di una vita
di Aurora Trinca – Castelfranco Veneto (TV) 1° Classificato
Motivazione: Il racconto si fa apprezzare per la freschezza poetica con la quale ci descrive attimi di giovinezza, voglia di vivere e speranze per il futuro, intrisi dell’Amore giovanile e della straordinarietà di un sentimento pulito e cristallino che deve fare i conti anche con le difficoltà della vita.


Verbale di giuria – adulti
La Giuria ha letto, valutato e attentamente esaminato tutti i racconti pervenuti e si è riunita in sessione plenaria il 13 settembre 2023 per confrontare le opere proposte e così ha decretato:


Premio Speciale “Stella” categoria adulti la seguente opera:
Oggetti di luce
di Roberto Rossato – Sambughè di Preganziol (TV)
Motivazione: Racconto che accarezza l’anima con un significato profondo e pieno di speranza. Scrittura, semplice ed elementare, non sminuisce la potenza del testo e la forte carica espressiva.
Il lettore, con cuore aperto e come per incanto, si avvicina alle dimensioni spirituali, al bisogno di chiedere aiuto al proprio angelo custode e sentire la sua presenza.

La Giuria decreta opere degne di segnalazione:


Mohamed e Marina
di Maria Bisetto – Maserada Sul Piave (TV)
Motivazione: Quando la diversità aiuta a crescere e a sognare, in un’amicizia raccontata così teneramente da commuovere con il suo finale, oltre a Marina, anche il lettore.


Il valore di una promessa
di Claudia Giuliato – Casale Sul Sile (TV)
Motivazione: Tra le sfumature della professione del protagonista, l’autore contrappone sapientemente sensibilità e fredda indifferenza, memoria e vivo presente, per poi squarciare queste dicotomie grazie ai gesti d’amore di un padre.


Sono il vestito di Anna
di Giovanni Ventura – Guiglia (MO)
Motivazione: Scrittura intensa che, con estrema originalità, coglie appieno il tema di riflessione proposto.
La vita raccontata nei suoi attimi principali attraverso “gli occhi” dei vestiti regala un elaborato innovativo e al tempo stesso coinvolgente e brillante.


La Giuria proclama i vincitori della XII edizione del Premio “Tu, Io e i mondi possibili” Frammenti di Luce. Attimi di Vita, momenti d’Amore – categoria Adulti:


“1962”
di Massimiliano Falavigna – Isola della Scala (VR) 3° Classificato
Motivazione: L’originalità del narrato ben si connette con una forma ricercata, ma in grado di affrontare in punta di piedi la delicatezza delle emozioni narrate, accompagnando il lettore dall’oscurità alla luce che filtra, scacciando le ombre. Ricordi che ritornano, emozioni di giorni migliori, situazioni passate con particolari mai dimenticati, momenti che restano per essere ricordati, sempre: “La potenza del ricordo”... “aveva ricollegato ponti interrotti, filamenti strappati”. Il protagonista naviga ora tra le limitazioni della moglie, come un tempo per mare, raggiungendo, come un porto sicuro, attimi di felicità assoluta.


Pilar
di Antonio Rebellato – Bassano del Grappa (VI) 2° Classificato
Motivazione: Racconto che calma ogni pensiero in chi legge e che propone personaggi ottimamente caratterizzati ed intrecciati. Ogni particolare è descritto in maniera così precisa e reale da permettere al lettore di immedesimarsi nei sentimenti puri e veri dei due protagonisti, Frollino e Pilar, che vengono da situazioni familiari nelle quali c’è dolore e sofferenza, ma il loro sentimento di affetto ridona ad entrambi la spensieratezza.


Aldo E Rina
di Loreta Chenetti – Belluno 1° Classificato
Motivazione: Delicatezza di scrittura e sentimenti che coinvolgono ed emozionano nel profondo. Ci fa entrare in un’atmosfera ovattata dalla neve e dalla solitudine dove regnano il freddo, la tristezza, la fragilità della vecchiaia e della malattia. Poco a poco, però, questi lasciano il posto alla volontà di riattizzare il fuoco-Amore che riscalda, solleva e conforta permettendo ai protagonisti di ritrovarsi anche solo per un istante.
A momenti toglie il fiato dall’emozione. Lascia emergere l’Amore puro.

Risultati di tutte le edizioni del concorso:
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili XIII Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili XII Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili XI Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili X Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili IX Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili VIII Edizione
Premio Letterario Tu, Io e i mondi possibili VII Edizione
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153